Pubblicato il Lascia un commento

LA VIA DEL SALE – da LIMONE PIEMONTE a VENTIMIGLIA

LA VIA DEL SALE IN MTB

L’itinerario permette di collegare Limone Piemonte a Ventimiglia percorrendo sterrate e sentieri in quota lungo il confine ITALO-FRANCESE; terminerete al mare per un piacevole tuffo! Sia la partenza che l’arrivo sono raggiungibili via treno.

La via del sale in MTB percorre in parte antiche vie di commercio che collegavano il mare e la vicina  PROVENZA francese alla pianura padana, un itinerario ricco di storia e di forti militari in rovina; la via del sale non smetterà di stupirvi per i sui panorami e l’ambiente montano; troverete aperti diversi rifugi d’alta quota per pernottare e mangiare.

Questo itinerario é ideale percorrerlo in MTB in AUTONOMIA COMPLETA o SEMI-AUTONOMIA appoggiandosi a strutture ricettive. Nessuna partenza di massa e costi di iscrizione!

L’itinerario per MTB non è segnalato, pertanto é consigliato STAMPARSI la mappe e scaricare la traccia sul TELEFONO o GPS.

DA VEDERE: forti

Abbiamo creato su FACEBOOK un gruppo per trovare compagni di viaggio, scambiare info, condividere foto e varianti dell’itinerario.

www.facebook.com/groups/mtbviadelsale

TRACCIA GPS VIA DEL SALE

Qui trovi la traccia GPS che NON ti darà informazioni utili sulla DIFFICOLTÀ TECNICA e lo  STATO dell’itinerario e sull’attuale percorribilità, come es. alberi caduti, smottamenti, strade interrotte per lavori o altro ecc..  quindi resta sulla TUA RESPONSABILITÀ la verifica dell’itinerario e delle CONDIZIONI METEO!

Consigliamo di partire in condizioni meteo favorevoli.

TEMPO DI PERCORRENZA consigliato: 3 gg calcolando gli spostamenti medi per arrivare e tornare in treno o auto.

L’itinerario/trail, studiato per la MTB, é lungo circa 120 km, 3250 mt D+, 4245 mt D-, 2237 mt

SCARICA LA TRACCIA

I PUNTI TAPPA indicativi sono marcati sulla mappa del percorso e sono i seguanti, RIFUGIO DON BARBERA e RIFUGIO ALLAVENA, dove trovate i link per prenotare; altre strutture sono presenti sul percorso ma abbiamo indicato le più comuni e meglio piazzate in funzione dei km, del dislivello giornalieri e di una preparazione fisica media.

Guarda la traccia a SCHERMO INTERO e posizionati sull’italia.

LOGISTICA: il punto di partenza é Limone Piemonte, quello di arrivo è VENTIMIGLIA, entrembe le città sono servite dai treni per cui potete lasciare a casa le vostre macchine!

A questo link trovate le info su come caricare le bici sui treni: trenitalia

NOTE: il percorso presenta un TRATTO ESPOSTO con catena, per cui valutare bene prima di partire! qui una foto:

ATTREZZATURA DA VIAGGIO

COMPLETA AUTONOMIA

da solo o in gruppetti autogestiti, portandosi dietro tenda, sacco a pelo e qualche cibaria da inserire in zaino e borse da viaggio.

Da prevedere circa 30/35 litri di bagaglio se viaggiate nelle tre stagioni.

Consigliamo di suddividere in questo modo la volumetria/peso per un maggior CONFORT e non perdere la guidabilità della MTB!

1) BORSA DA TELAIO NBP da 16 litri ( 285 gr )

Borsa da telaio BREVETTATA ed impermeabile da 16 litri
borse MTB

2) ZAINETTO  da 15/20 litri con sacca idrica o prevedere borracce da fissare al telaio secondo le vostre esigenze

3) ASTUCCIO per inserire la paleria della tenda e picchetti

SEMI-AUTONOMIA

appoggiandosi alle varie strutture ricettive per DORMIRE e MANGIARE.

Da prevedere circa 15/20 litri di bagaglio se viaggiate nelle tre stagioni; portare ricambi e abbigliamento per la sera

1) BORSA da TELAIO NBP da 16 litri ( 285 gr ) se non volete caricare la schiena

OPPURE

1) ZAINO da 16/20 litri

ACCOMPAGNATO da GUIDE

a pagamento che vi possono offrire supporto a vari livelli, tipo per accompagnare voi e gestire il trasferimento dei bagagli.

PROFILO ALTIMETRICO DEL PERCORSO

CARTOGRAFIA

Alleghiamo anche le mappe del percorso da LIMONE PIEMONETE a VENTIMIGLIA in scala 25000 ( 1 cm = a 250 metri ) su fondo carta OPENTOPOMAP e con dati OPENSTREETMAP, che vi saranno utili  per orientarvi e una SICUREZZA nel caso la tecnologia ti abbandoni sul più bello! (GPS o telefono con batteria scarica o rottura per caduta accidentale).

In totale hai 9 fogli da stampare in fronte e retro, riducendo cosi l’ingombro, ed inserire nell’apposito PORTA CARTINA in formato, A5 ( FOGLIO A4 piegato in due ).

PAG 1 ; PAG 2 ; PAG 3 ; PAG 4 ; PAG 5 ; PAG 6 ; PAG 7 ; PAG 8 ; PAG 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.