COME STAMPARSI UNA TRACCIA GPS SU UNA CARTINA/MAPPA NELLA SCALA PREFERITA.
Viaggiare in MTB in zone che non conosciamo necessita di STRUMENTI per essere in grado di orientarsi e occorre preparare in anticipo il nostro percorso.
NBP vi consiglia di portare sempre con voi questa attrezzatura:
TELEFONO con traccia del percorso caricata
CARTINA nell’apposito porta cartina impermeabile
BUSSOLA
NBP vi consiglia di caricare le vostre tracce GPS sul TELEFONINO usando una delle tante applicazioni disponibili in rete ( es. OSMAND che si appoggia ad una base di dati comune ed aggiornabile dagli utilizzatori OPENSTREETMAP, per cui più completa ed aggiornata ).
Il GPS NON E’ INDISPENSABILE e lo riteniamo ormai obsoleto ed un doppione ( ne consumiamo già abbastanza di attrezzature elettroniche difficili poi da riciclare per le generazioni future ).
La CARTINA o MAPPA risulta sempre una SICUREZZA nel caso il telefono si scarichi o si rompa a seguito di caduta, pioggia o si abbia problemi con l’applicazione scelta.
Il cartaceo vi permetterà di conoscere meglio l’itinerario e sotto il sole sarà più leggibile di un telefono.
Ci sono diverse possibilità a secondo del risultato che volete ottenere, se volete stampare itinerari in ITALIA consiglio https://inkatlas.com che ha nella scelta del FONDO CARTA la cartografIa OPENTOPOMAP , se volete stampare MAPPE per la FRANCIA allora consiglio la procedura che segue, dato che nell’opzioni della cartografia hanno le CARTE IGN (istituto geografico Francese ) che sono molto più leggibili di altre.
Procediamo per passi:
1) Recuperare una traccia da internet e verificarla su una carta, o meglio crearla noi stessi con appositi programmi e salvarla in formato GPX o KML
2) Aprire il programma per la stampa: http://jgn.superheros.fr/en/
vi permetterà di:
scegliere il fondo carta su cui stampare la traccia ( in alto a destra )
di scegliere il formato della carta
di orientare i fogli di stampa in orrizzontale o verticale
di definire i margini del foglio di stampa
di scegliere la SCALA della cartina
Questo programma al momento NON permette di caricare sul sito la traccia, ma il suo LINK da altrI siti.
Sta a noi scegliere quale programma permette di avere un link della traccia, citiamo alcuni esempi, se trovate qualcosa di meglio segnalatecelo.
3 A ) creare il LINK con https://www.gpsvisualizer.com/
selezionare menu DRAW ON A MAP ( in alto ) -> import GPS file ( in alto a dx ) -> sfoglia -> import ( visualizzerete la vostra traccia ) -> salva in formato GPX o KML ( riquadri con freccia verde ) -> tasto desto mouse sul file salvato/scaricato -> copia indirizzo ( LINK )
4 A) incollare il link nel programma JGN ( icona in alto a destra )
3 B ) con OPENRUNNER caricare la vostra traccia, potete anche modificarla -> telecharger pour un GPS -> scelta” GPX T RACK” -> se usate FIREFOX come visualizzatore di pagine web, selezionare icona biblioteca ” lll\ ” in alto a dx -> download -> tasto destro sulla traccia che avete scaricato -> copia indirizzo di origine
4 B) incollare il link nel programma JGN ( icona in alto a destra ) e solo se la traccia non si visualizza togliere la parte finale “=0”
5 ) scegliere su JGN il fondo carta che ritenete più leggibile tra i formati proposti ( IGN, OpenStreetMap, swisstopo, topo ESPAGNE, google ); il fondo carta IGN lo si vedrà solo in fase di stampa.
6 ) scegliere il formato carta ( es. A4 )
7 ) scegliere la SCALA ( es. 25.000 – 1 cm = 250 metri )
8 ) -> select current position ( in basso a sx, per posizionare il FOGLIO di STAMPA sulla nostra traccia )
9 ) spostare il FOGLIO di STAMPA e orientarlo a nostro piacimento ( portait – landscape )
10 ) -> previw bifore printing ( in basso a sx, vi si aprirà l’anteprima di stampa )
11 ) adesso potete stampare direttamente o salvare in formato file ( es in PDF )
– NOTE : questo contenuto appartiene a NEWBIKEPRODUCTS.COM, potete citare la fonte con un link DIRETTO ALLA PAGINA – GRAZIE
Se volete restare aggiornati sulle nostre novità, iscrivetevi alla NEWSLETTER !